Si tratta della giornata dedicata alla sensibilizzazione verso i disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, binge eating.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione, presenti soprattutto nelle fasce giovanili, in prevalenza nel genere femminile ma non solo, e ormai sempre più di frequente comparsa anche tra bambini in tenera età (9-10 anni).
Identificare questi disturbi tempestivamente; è fondamentale, perché se non trattati adeguatamente, possono provocare gravi conseguenze a carico di tutti gli apparati dell’organismo, fino a richiedere ricoveri in urgenza e in alcuni casi provocare il decesso. L’isolamento sociale dovuto al periodo pandemico, soprattutto tra i giovani, ha contribuito ad aggravare la situazione, inducendo ricadute tra coloro che erano in fase di guarigione e al manifestarsi di disturbi in persone che non ne avevano mai sofferto.
Il fiocchetto lilla è il simbolo del contrasto e della sensibilizzazione ai disturbi del comportamento alimentare, indossalo anche tu!